Cinquefrondi (RC), servizio di raccolta differenziata assegnata a una nuova ditta

"Continua l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Cinquefrondi per il miglioramento del nostro servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e per il raggiungimento di una maggiore percentuale di recupero.

Dall'1 Luglio 2020 il Servizio di Raccolta Differenziata sarà affidato ad una nuova ditta e da Lunedì 20 Luglio ci saranno alcune importanti novità nel sistema di raccolta atte a potenziare il servizio e ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire in discarica, con notevoli benefici in termini economici, ambientali e sociali e di diminuzione delle tariffe a carico dei cittadini.

Grazie, quindi, all'impegno di questa Amministrazione, di voi cittadini e della ditta appaltatrice, possiamo contribuire a rendere più pulito il nostro territorio e salvaguardare l'ambiente.

Contenere la produzione di rifiuto indifferenziato significa anche contribuire a ridurre i costi di smaltimento: il conferimento in discarica di questa tipologia di rifiuto, infatti, è soggetta ad un aumento costante di costi che inevitabilmente si ripercuote sui cittadini.

Per questo è molto importante fare bene la raccolta differenziata nel rispetto delle modifiche che di seguito verranno elencate.

Il primo cambiamento riguarda il calendario e i giorni indicati non si riferiscono più al CONFERIMENTO ma al RITIRO.

I rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione entro le ore 05:00 del mattino.

§ LUNEDI – MERCOLEDI - VENERDI: UMIDO

§ MARTEDI – CARTA E CARTONE

§ GIOVEDI – MULTIMATERIALE

§ VENERDI – SECCO RESIDUO

§ SABATO – VETRO

Tra i nuovi servizi migliorativi abbiamo introdotto l'apertura dell'ISOLA ECOLOGICA nei giorni di Mercoledì e Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00, dove chiunque può andare a conferire i rifiuti, negli appositi contenitori, così da evitare di lasciarli per strada.

I sacchetti dell'UMIDO verranno consegnati direttamente nel momento del ritiro (es: due sacchetti ritirati, due sacchetti consegnati).

--banner--

Abbiamo ABOLITO l'utilizzo dei sacchi neri, i rifiuti dovranno essere riposti in sacchetti trasparenti, in caso contrario non verranno ritirati.

Il sacco trasparente deve contenere solo i rifiuti per cui è destinato. In caso contrario, verrà applicato un avviso, RIFIUTO NON CONFORME, ed il sacco non verrà ritirato.

Una novità importante riguarda i Pannolini e Pannoloni: previa prenotazione, dovranno essere conferiti in buste separate dal resto dei rifiuti e dovranno essere esposti nei giorni di ritiro dell'UMIDO, quindi tre volte a settimana, due giorni in più rispetto a prima.

Un'altra rilevante innovazione sarà il nuovo piano di spazzamento delle strade cittadine, comprese le periferie, che verrà effettuato con una SPAZZATRICE MECCANICA per 3 giorni a settimana al fine di migliorare la qualità del servizio di nettezza urbana, il controllo del territorio e il mantenimento del decoro urbano.

Abbiamo accolto tutte le richieste dei cittadini per migliorare il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade, scelta importante e coraggiosa che farà di Cinquefrondi un Comune all'avanguardia in questo settore e nel quale tutti insieme raggiungeremo grandi risultati". Lo affermano il sindaco Michele Conia e l'assessore all'ambiente Giada Porretta.