Taglio corsi serali Alberghiero di Soverato (Cz), Rossi: “Sarebbe nefasto per la Calabria”

«Preoccupa l'allarme lanciato dal sindaco di Soverato Ernesto Alecci circa il rischio di cancellazione dei corsi serali dell'Istituto Alberghiero». A sostenerlo è Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro in una nota diffusa alla stampa: « La contrazione del l'offerta formativa nel settore dell'hospitality in una regione che, accanto a quella agroalimentare, dovrebbe puntare alla vocazione turistica sarebbe un chiaro esempio di mancanza di capacità progettuale da parte dei vertici politici regionali e scolastici».
«In Calabria – prosegue Rossi - abbiamo estremo bisogno di professionalità, soprattutto nel comparto turistico, tanto per l'esigenza di fornire servizi di qualità - che siano quindi all'altezza della nostra meravigliosa terra e di ciò che offre -, tanto per la necessità di far crescere tutto il sistema che ruota attorno l'offerta turistica. La scuola e i sui corsi professionalizzanti permettono di perseguire questo obiettivo: qualsiasi motivazione dovesse indurre la riduzione dell'offerta formativa, non porterebbe comunque ad un vantaggio per la Calabria, anzi si tradurrebbe in un'operazione recessiva».

--banner--

E conclude: «Bene ha fatto quindi il sindaco Alecci a sollevare il problema, sia che esso si presenti a Soverato, sia che coinvolga altre realtà scolastiche calabresi. Mi auguro che, qualora le notizie riportate dal sindaco corrispondano a verità, le istituzioni regionali abbiano la forza e la voglia di adoperarsi per scongiurare un'eventualità, come detto, nefasta per il futuro della Calabria.